LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Vilsonetto lisergico (shakespeariano)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Di giraffe mi dicevi ad Amsterdam

e dei tanti hare Krishna in Vondelpark

sorridenti e di vesti non certo dark

per strada così eleganti, in Piazza Dam;

 

di anche non dare retta ad elefanti

nè di fare banda con corvi matti

dalle piume in fiamme avvampanti a scatti

pur se rosa sono tutti lestofanti.

 

Ma dell'essere o non essere a tema

secondo il tuo dire e senza ignominia

sorridendo amaro pel tuo anatema

 

Foca saggia mi reciti litania:

cosa si vuole che sia per stilema

l'essere o non essere, se non ironia?

 Salvatore Pizzo - 23/09/2019 18:05:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Rosa:
... che dirti, mia cara Rosa, se non ringraziarti di cuore anche per queste tue parole scoppiettanti? Le vedo esplodere in cielo, ricadendo spezzoni incendiari esaltanti per quanto sono gratificanti. Credo proprio che le terrò sul mio cuore come incoraggiamento per i giorni difficili.
Grazie più che mai.

 Rosa Maria Cantatore - 23/09/2019 15:05:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

ma questi sono giochi d’artificio, Salvatore!
Questa è un’eplosione di percezioni, idee, emozioni...

...’na meraviglia, insomma ;-)

 Salvatore Pizzo - 23/09/2019 03:14:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Mai lasciarsi condizionare al punto da dover"scappar via", mia carissima Franca: in fondo in fondo è tutto un gioco. Certo, c’è chi lo vede un po’ più che un gioco. Ma, se non si è in animo di lavare i panni in gioia ed armonia, meglio nemmeno provarcisi... Non chiedermi cosa voglia dire, però mi è piaciuto scrivertelo, anche perchè lo faccio con un sorriso di grande amicalità e riconoscenza per queste tue parole da me molto gradite.
A te una notte d’incanti settembrini

 Salvatore Pizzo - 23/09/2019 03:05:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Sabina:
Un bel bolo ci si appresta in bocca, mia dolce amica, soprattutto quando il verso, in veste di cibo masticato, ci saltella in bocca, in bilico tra la filastrocca ed il sonetto sul palato, pronto a lasciarsi deglutire ed infine ad essere assimilato nello stomaco. Ma, il tutto, come ben dici:"senza urgenze"!
Grazie di cuore a te più che mai generosa.

 Franca Colozzo - 22/09/2019 23:05:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Guizzante vilsonetto da creare
un bell’effetto come merletto
di parole sfuggenti.
Ma se piace all’impasto
l’ironia sottile,
s’urla al disastro:
meglio allora scappar via.

A buon intenditor poche parole. Un salutabbraccio alla tua maniera scanzonata. Buona notte.

 Sabina Spielrein - 22/09/2019 18:32:00 [ leggi altri commenti di Sabina Spielrein » ]

Ammasso di pulsante impasto saltella sulla lingua ma non è limo per limonate se tormenta l’ironia, la capacità di analizzare con arguzia l’amletica verità di chi si mette al lavoro senza urgenze.

Ciao special one!

 Salvatore Pizzo - 22/09/2019 16:28:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Ferdinando:
Nulla di cui doverti perdonare, molto di cui esserti grato, mio caro Ferdinando. Anche il mio intendimento era proprio rivolto a quel"vilsonetto","lisergico" e "shakespeariana".
Quando mi sono venuti in mente, ho fatto un salto sulla sedia: erano perfetti per esprimere la mia idea rispetto alla chimica della parola (tra il moderno e l’antico), alla poetica ed alla perfezione dietro la quale ci si rifugia quando si ha poco o nulla da dire: vilsonetto è un po’come la vilpelle, un tipo di pelle sintetica; come anche il lisergico rimanda alla chimica in grado di permetterci allucinazioni.
Dunque ecco quadrato il cerchio: certi perfezionismi legati a doppia mandata con un formalismo esasperato propri della tradizione, non possono che arrendersi a fronte di un qualcosa che, lisergicamente quindi chimicamente, sfugge alla loro possibilità di cavillare.
E’un po’ come dire: quando un ostacolo ti rende impossibile il passaggio e non vuoi girarci attorno, prova a volarci sopra.
Scusa tu, queste che possono sembrarti farneticazioni, amico mio. Ma, come ben sai, un pizzico di follia ci abita tutti.
Quindi ringraziandoti di cuore anche per queste tue precisazioni, mi auguro di essere riuscito a chiarire il mio pensiero, forse un po’ contorto e perciò di difficile esternazione. Ma so che sei di cuore grande, quindi saprai essere comprensivo.
A te anche l’augurio per una domenica serena.

 Ferdinando Giordano - 22/09/2019 14:16:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Giordano » ]

Caro Sal, perdona la mia mancata chiarezza. Mi riferivo a "vilsonetto" e "lisergico". Copriresti una bella opera con un panno che la nasconde? Immagino solo se temi la polvere... Ma, sia detto a tuo merito, "shekespeariana" è meraviglioso/a. Scusa, comunque, la mia fessa considerazione; e grazie, ancora.

 Salvatore Pizzo - 22/09/2019 04:20:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Ferdinando:
Non di"avviso", ma nemmeno di "giustifica"trattasi, mio caro amico. Bensì d’un titolo che ho meditato forse ben di più dei restanti versi. Ho cercato qualcosa che riuscisse a darmi l’idea di una chimica espressione dei nostri tempi, per poterla fare interagire con un che di vecchio quale il sonetto. Certo, come tu ben dici:"Che sappiamo della perfezione?"Bellissima questa tua frase, questa tua domanda che mi apre un abisso privo di risposte nella mente. Ma, allo stesso tempo, uno sconfinato mondo nuovo in cui sperimentare la meraviglia dell’imperfezione del sentirsi incompleti. Sì: sono, siamo imperfetti. E’bello ricercare la perfezione, pur sapendone poco e nulla. Ma è ancor più affascinante lasciarsi andare al flusso irresistibile di un mondo che, dell’imperfezione, è stato cerebrale allucinato; è alterazione dei sensi per variazioni che sanno dell’indicibile.
Un grazie dal profondo.

 Salvatore Pizzo - 21/09/2019 14:38:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Emanuela:
Quando leggo qualcosa che mi piace e interessa, sempre cerco di lasciare un segno del mio passaggio, soprattutto come espressione di gratitudine per quanto di bello mi è stato concesso di leggere.
Per quanto riguarda il titolo "lisergico", mi sembrava giusto sottolineare un aspetto dell’arte del mitico S.:arte che sa spaziare pure in quel lato onirico dell’individuo che si manifesta, a volte, solo grazie a sostanze additive....
Grazie di cuore

 Ferdinando Giordano - 21/09/2019 12:43:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Giordano » ]

Ecco. Qui sei di gran lunga. Ma il titolo: non avvertirei. Non giustificherei la creatività. Essa è fuori da ogni reso conto. E’ tua e ti testimonia. Non altro: il modo è solo occasione, per dirsi, non necessariamente perfetto. Che sappiamo della perfezione? Che quando ci tocca è una singolare opinione...
Bravo, ancora.

 Emanuela Lazzaro - 21/09/2019 09:59:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

Ciao, grazie per i tuoi commenti alle mie poesie. Che dirti? Mi sono divertita molto a leggere i tuoi versi. Sono molto originali, scivolano facilmente nella lettura. In verità all’inizio avevo qualche riserva: leggendo il termine LISERGICO nel titolo mi sono chiesta che cosa fosse quel brano. Leggendolo ho capito che era un modo scanzonato ed un po’ irriverente di intendere Shakespeare ma hai ottenuto così di carpire l’altrui attenzione sin dall’inizio. Complimenti!!!

 Salvatore Pizzo - 21/09/2019 01:45:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Giovanni:
Un bel titolo, questa tua citazione, per uno splendido film. Non posso che essertene infinitamente grato, come anche per l’esortazione a proseguire in questo difficile cammino alla scoperta della poesia.
Sono io a ringraziarti e di cuore.

 Salvatore Pizzo - 21/09/2019 01:42:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Graced:
Grazie di cuore, mia cara amica, anche per aver condiviso l’intento ludico di questi miei versi umili.
Anch’io ti abbraccio e forte

 Giovanni Rossato - 20/09/2019 23:05:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Agilità e ironia sembra quasi tu dica "catch me if you can" non lasciare spegnere tutto questo.
Grazie Salvatore.

 Graced - 19/09/2019 19:36:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Ho trovato molto allegri e divertenti questi tuoi versi da cui fuoriesce un tuo stile leggero ed ironico che, crea immagini gradevoli ed aerei alla lettura. Mi pare di essere al tuo fianco e vivere le tue avventure non monotone, certamente. Pertanto mi complimento per il tuo stile poetico e ti abbraccio di vero cuore!

 Salvatore Pizzo - 19/09/2019 16:27:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Lorenzo 2 :
Più che di vilgrammatica, oserei parlare di vilrefuso, mio caro Lorenzo, sempre che tu me ne dia licenza........

 Salvatore Pizzo - 19/09/2019 16:24:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Lorenzo 1:
Grazie di cuore per trovarli Divertenti, ma anche per il maiuscolo che mi suggerisce la tua entusiastica approvazione, cosa che non può che riempirmi d’orgoglio. E, non un ultimo: per quei Salutissimi che mi hanno molto allietato e che ricambio con grande afflato amicale.

 Salvatore Pizzo - 19/09/2019 16:21:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Lino:
Grazie di cuore mio caro Lino, anche per avere condiviso quel filo di follia che ho provato ad intercettare con questi miei umili versi: è un filo che ci accomuna un po’tutti, rendendoci l’esistenza un pochino più tollerabile.

 Salvatore Pizzo - 19/09/2019 16:17:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Cristina:
Amo l’ironia, ammiro chi ce l’ha nel sangue e ne infonde al mondo con generosa arte. Questi miei versi modesti, ad essi vorrebbero essere dedicati. E ti ringrazio tantissimo per averli apprezzati nello spirito e nella lettera.

 Lorenzo Tosco - 19/09/2019 12:35:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

nATURALMENTE VOLEVO DIRE " DIVERTENTI", ...ETU DIRAI CHE QUESTA E’ DAVVERO VILGRAMMATICA!!!

 Lorenzo Tosco - 19/09/2019 12:29:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]


SALUTISSIMI A TE E AI TUOI DIVETENTI VILSONETTI!

 Lino Bertolas - 19/09/2019 09:54:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

In effetti credo che l’ironia sia una delle chiavi di lettura di questo tuo componimento oltre alla ricchezza espressiva di suoni e di immagini. Ben vengano da leggere questi "vilsonetti"!

 cristina bizzarri - 19/09/2019 09:02:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Mi piace la stranezza di questo "vilsonetto", la creatività lessicale e i suoi possibili rimandi: amore, politica, metafisica? Forse tutto questo ed altro, dettato da spirito ludico e, insieme, filosofico.

Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali: Acconsento Non acconsento
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti
 

DA LEGGERE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.